+39 0564 585050 +39 331 4081699 aziendailecci@gmail.com Località Perazzeta 59, Scansano GR

L’Azienda

iconperdivider-i-lecci
I Lecci

Azienda Vitivinicola Toscana

“I Lecci” con i suoi 73 ettari di vigneti e oltre 6600 piante di ulivo è uno dei punti di riferimenti della Maremma Vitivinicola e Olivicola. L’azienda volta verso il mar Tirreno, a sud ovest della Toscana, si trova nel comune di Scansano, famoso nel mondo per il suo noto e apprezzato Morellino. Un vino prodotto unicamente in questa zona, riconosciuta e protetta dall’omonimo consorzio del Morellino di Scansano.

Azienda-Vitivinicola-Toscana-Maremma-Scansano--I-Lecci
Una storia iniziata

nel 1990 nella Maremma Toscana

La storia della Famiglia Milaneschi legata al vino e all’olio inizia nel 1990, anno in cui furono acquistati i primi terreni. Le prime viti impiantate, curate con amore e impegno hanno permesso di far crescere quei vigneti che ancora oggi grazie ad innovazione ed integrazione tra natura e tradizione, vengono coltivati. 

Successivamente vengono costruiti la Cantina e il Frantoio con l’obiettivo di valorizzare un territorio straordinario.

Il Processo di vinificazione

dei nostri vini bianchi e rossi

La vendemmia viene svolta tra la I e la III settimana di settembre tramite raccolta meccanica. La lavorazione e la spremitura delle uve sono effettuate direttamente all’interno della nostra cantina. La vinificazione avviene in botti di acciaio a cui segue un affinamento in bottiglia, al termine della fermentazione, l’imbottigliamento dei nostri vini viene effettuato direttamente nella nostra cantina. 

il-processo-di-vinificazione---Azienda-Vitivinicola-Toscana-i-Lecci
Azienda Vitivinicola Toscana I Lecci Scansano Grosseto Olio Le selvette
La produzione del nostro

Olio Extravergine d'Oliva

Da oltre venti anni Alessandro e Barbara si prendono cura delle 7000 piante di olivo dalle quali estraggono un eccellente olio extravergine d’oliva. Moraiolo, Leccino, Frantoio e Pendolino sono le cultivar principali. Il processo di preparazione della pasta di olive mediante frangitura è essenziale per determinare sia la qualità che la quantità dell’olio. Per questo motivo sono stati installati due tipi di frangitura quella a dischi e quella a martelli. Nell’arco di poche ore le olive, raccolte tra la fine del mese di ottobre e il mese di novembre con l’ausilio di pettini e reti, vengono trasportate in frantoio e molite con la spremitura a freddo da un moderno impianto continuo che coniuga la tradizione toscana alla moderna innovazione tecnologica e mantiene inalterate tutte le preziose caratteristiche organolettiche dell’ olio extra vergine di oliva. L’ olio prodotto viene conservato in cisterne di acciaio inox con saturazione di azoto che ne impedisce l’ossidazione, e mantenuto a una temperatura costante di 16 / 18°.

iconperdivider-i-lecci

RICHIEDI INFORMAZIONI

Invia la tua richiesta il nostro staff ti risponderà il prima possibile. Grazie.